00 12/01/2007 03:23
Dalla Germania
A Monaco sono rimasto colpito nel notare che, a differenza di noi, nei grandi magazzini esistono ancora i reparti per gli amanti del ferromodellismo:




Qui siamo a Monaco all'ultimo piano dei Grandi Magazzini Hertie, vetrine come questa ce ne sono diverse e tutte con splendidi modellini di treni ma anche tram, autobus e così via. Nella foto potete vedere alcuni modelli in scala di tram: in primo piano una due assi di Monaco col rimorchio in servizio negli anni '70 venduta a 130 €.
Mi ha colpito molto vedere arrivare ai commessi persone che chiedevano due rotaie dritte per il plastico, una curva o uno scambio destro... proprio come facevo anche io da ragazzino qui a Bologna. Solo che qua il reparto dei trenini è del tutto scomparso nei Grandi Magazzini per resistere qua e la, come nicchia di élite, in pochi negozi specializzati. Dirò infine che comunque i prezzi sono inavvicinabili, a Monaco ho visto locomotori a 250 €, vagoni a 50, merci a 35... ma quanto può costare un solo convoglio? Non oso immaginare un intero plastico! Spero così che i miei figli si appassionino ad altro!!!