00 20/07/2005 23:23
Re: WOW!

Scritto da: Grimcast 20/07/2005 23.03
Davvero emozionante e surreale per me vedere un Siri (che associo a Napoli) in sede propria protetta (con tanto di massicciata!) affiancato al classico "trenino" delle FdS (che associo a Nuoro) bellissime foto! ora:

1) Com'è che se le metropolitane prossime venture saranno FdS il Sirio non ha i loro colori ma è sempre bianco?

2) Ma FdS fa come (l'ex) FS?! apre modernissime linee nelle grandi città e chiude quelle storiche nelle cittadine? ho letto che la Nuoro-Macomer-Bosa chiuderà ma può essere mai?

3) L'equivalente cagliaritano del Sirio "tattarese" collegherà (tra l'altro) anche l'aeroporto di Elmas colla stazione FS di Cagliari?

Il Sirio è un mezzo per tutte le occasioni, pensare che Napoli, la città gli ha dato i natali, è stata tra le (pen)ultime a dotarsene e per di più in modo "mortificante"; le vettura sono troppo corte e si muovono goffamente nel caotico e INDISCIPLINATO traffico cittadino e per di più ce ne sono (ancora) pochi in città! Magari avessimo anche noi una massicciata chiusa al traffico!




1) Non so chi abbia deciso la livrea: penso ci siano state indicazioni da parte del Comune di Sassari... mi sembra che i nuovi mezzi pubblici ATP abbiano tutti la stessa livrea bianca con banda rossoblu
2) la Nuoro-Macomer non chiuderà; anzi, sono in corso di sostituzione le traverse in legno con quelle in cemento armato precompresso. Diverso è il discorso per la linea Macomer-Bosa Marina che rimarrà linea turistica
3) lo Skoda Vektra cagliaritano, che riceverà la stessa livrea del Sirio sassarese e che probabilmente subirà un restyling di design rispetto al progetto originario, inizialmente collegherà piazza Repubblica con Monserrato via S. Gottardo (2006) e Policlinico Universitario (2008). La tratta FS-Aerostazione Elmas è desiderata dal governatore Soru, ma dall'ultima conferenza dei servizi (anni '80) dovrebbe essere ancora di competenza FS (RFI)