feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI ROMA
Accedi
Officine ATAC - Via Prenestina
Messaggi
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
22/01/2012
11:47
Quando, a suo tempo, ho postato la fotografia, devo dire che non avevo fatto caso alla scritta: "verniceria". Adesso che Liquidatore, attento osservatore, ha fatto notare la cosa, mi chiedo: "ma come si fa ad istituire un reparto verniciatura in prossimità di quel luogo così polveroso? Tu, Augusto, cosa pensi al riguardo?
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
[
Modificato da evviva il tram 22/01/2012 11:51
]
OFF
LINE
xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
0
0
22/01/2012
12:35
Immagino che ci siano stati "lavori in corso", basta vedere i binari che sono sporgenti dal manto stradale, quindi è un momento di trasformazione; ma poi ci saranno state anche delle porte alle entrate. Io l'ho potute visitare alcune volte le Officine Centrali di via Prenestina, dove vengono verniciati adesso i bus, non so se è lo stesso posto della foto, visto che per fare spazio al ricovero dei tram 91xx e 92xx, sono stati abbattuti molti edifici.
Claudio
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
22/01/2012
12:59
@ Claudio. Sono stati abbattuti molti edifici? Hanno risolto nel migliore dei modi il problema della mancanza dei depositi tranviari, con tanto ben di Dio che c'è a Roma, a cominciare dal Deposito San Paolo. Non ho parole, sono furibondo.
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
OFF
LINE
xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
0
0
22/01/2012
14:49
@evviva il tram
Alle Officine Centrali, avevo un amico, e spesso mi ha fatto visitare tutti i vari reparti, o meglio quelli che erano rimasti; mi raccontava che per far posto ai binari per ricoverare i tram che ti ho detto in precedenza, sono stati abbattuti molti edifici; una volta nelle OO.CC. l'atac faceva di tutto, c'erano dei reparti, tipo la falegnameria, che era il fiore all'occhiello dell'azienda; reparti immensi, dove venivano smontati e rifatti di sana pianta i motori, i cambi; c'erano, dentro questi "hangar" banchi di lavoro a perdita d'occhio; adesso molte cose vengono date in appalto, oppure all'acquisto dei mezzi si riporta in contratto d'acquisto che la manutenzione per tot anni è a carico del venditore...son cambiati i tempi ed i metodi di lavoro.
Claudio
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
22/01/2012
17:34
@ Claudio. "Adesso molti servizi vengono dati in appalto". Purtroppo, in tutti i rami del settore pubblico si ricorre all'esternalizzazione. E' un andazzo intrapreso da tempo, alla faccia del principio di economicità. Ora bisogna fare pure i conti con questa maledetta crisi. Poveri i nostri soldi, che sono sempre di meno e sempre più gravati da imposte, balzelli e cose varie.
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
[
Modificato da evviva il tram 22/01/2012 18:01
]
apptras
0
0
22/01/2012
19:48
si riporta in contratto d'acquisto che la manutenzione per tot anni è a carico del venditore
mica è novità di quest'epoca, per gli autobus si è sempre fatto...
OFF
LINE
md2716
Post: 170
Registrato il: 01/12/2010
tranviere junior
0
0
22/01/2012
22:26
Foto
trovata in Rete (probabilmente in skyscraper.com)
[
Modificato da md2716 22/01/2012 22:27
]
Omar76
0
0
23/01/2012
00:28
Non ha senso tenersi le revisioni più impegnative...è solo spreco di risorse. Quanto San Paolo era deposito autobus quando lo chiusuro.
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
23/01/2012
10:37
il bello dei vecchi tram, fino alle mrs, è che tutte o quasi le lavorazioni potevano essere artigianali.
ad es. ho osservato un vecchio telaio depositato a colonna: un intreccio di travi a T saldate o anche chiodate: un buon artigiano è in grado di sostituire i pezzi avariati o addirittura di ricostruire l'intero telaio in officina.
Che dire poi delle casse? un mastro falegname poteva fare di tutto.
e così pure i motori: in officina si ribobinavano e si cambiavano i cuscinetti.
il controller, con l'albero principale in legno e i contatti realizzati in settori di rame con la parte terminale, quella dove in genere si innescano gli archi, realizzata con un piccolo tassello separato svitabile per una rapida sostituzione e ricostruzione in officina. ecc ecc.
i veicoli più moderni invece hanno componenti specifici che possono essere costruiti e sostituiti solo in fabbrica mediante l'uso di speciali macchinari e di personale altamente qualificato (lo abbiamo visto con le 92, ma già le stanga erano allineate su questo concetto)
per cui oggi le officine centrali hanno perso gran parte della loro importanza.
liquidatore
0
0
23/01/2012
15:59
che tristezza!
liquidatore
0
0
23/01/2012
16:38
per md2716
Nella tua foto di ieri appare l'attuale deposito di Via Prenestina? Sembra che tutto il corpo di fabbrica a sinistra della foto sia stato demolito. Si tratta del fabbricato che ospitava la verniceria?
Il rotabile (dovrebbe essere un "S") a destra della foto è appoggiato sul pavimento senza rotaie? E senza linea aerea?
OFF
LINE
md2716
Post: 170
Registrato il: 01/12/2010
tranviere junior
0
0
06/02/2012
23:00
@liquidatore
non so proprio rispondere alle tue domande. Ecco un'altra foto (anche questa trovata su
www.skyscraper.com)
sicuramente databile 1943. Appare tutto completamente diverso.
[
Modificato da md2716 06/02/2012 23:02
]
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
06/02/2012
23:10
Quella che si vede è l'entrata di Via Prenestina? Veramente irriconoscibile!
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
26/12/2012
12:16
www.atac.roma.it/page.asp?p=160
Veramente una bella iniziativa che fa onore a chi la intraprende.
Stefano L.
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
01/05/2013
11:47
Era un bel po' di tempo che non passavo davanti alle Officine Centrali; transitando da quelle parti, ho notato delle bellissime gigantografie. Qualcuno mi sa dire quando sono sono state installate?
Stefano L.
Registrati
Accedi
3
TRAM DI ROMA
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima