00 25/03/2005 15:00
2500 decrepite
Che le 2500 a fine carriera fossero tenute in modo pessimo lo si vede chiaramente in tutte le foto. Del resto, erano rimaste inutilizzate per almeno dieci anni, a quanto si legge, e poi ripescate in fretta e furia dopo essere state cannibalizzate; ad esempio, erano spariti gli indicatori di linea a palette, fatto che portò poi a quei ridicoli sistemi di fine anni ’70 (come il cartello col numero dipinto posto nel duomo! Come negli anni Dieci!)
Se ho ben capito (mi illumini chi sa) all’inizio degli anni Ottanta la maggior parte delle 2500 probabilmente aveva subito revisioni “serie” almeno venti anni prima, o no?
Comunque sia, io non ho mai viaggiato su una 2500 in servizio, ma certo è che gli interni delle 2592, 2593 e 2594 già accantonate da dieci/quindici anni erano tutt’altro che pessimi. Avendo in mente con chiarezza la cartolina MCS con la decrepita 2592, in effetti, le ottime condizioni degli interni mi stupirono parecchio. Ricordo, per la cronaca, di aver visto per la prima volta una “vera” 2500 nel 1990 (la 2592 stessa) e di essere salito per la prima volta su una 2500 nell’aprile 1996 (le 2592, 3 e 4)
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A proposito: ma è possibile che 99 vetture, dicasi novantanove, siano rimaste accantonate per dieci anni nei depositi?

[Modificato da Settantaquarantuno 25/03/2005 15.05]