00 14/05/2004 21:37
A proposito della serie 2700
Riporto in evidenza il topic non tanto per parlare dell'ex ristotram, ma per parlare della serie 2700 in generale.

Leggendo anche nel forum, mi è parso di capire che questa famiglia di tram da un punto di vista meccanico era nata male. Poco confortevole, con forte tendenza al beccheggio se ho capito bene, doveva essere sgradevole tanto per i passeggeri quanto per il conducente.

Un'aspetto che mi sembra irrazionale di questo tram è che, pur essendo una motrice articolata a tre casse, disponeva di soli due carrelli (come sappiamo, invece, la 2800 realizzata pochi anni dopo, aveva tre carrelli). Mi chiedo quale rigidità e stabilità potesse offrire un veicolo strutturato a quel modo...[SM=x346228] , ma soprattutto mi chiedo il perchè di una scelta del genere.

Questo tram di fatto ha cessato il servizio con l'introduzione della rete '82; ho letto pero' che gli ultimi esemplari risultavano ancora in giacenza nei depositi a metà anni ottanta...è possibile che sia stato utilizzato, anche saltuariamente, sulle linee per lo stadio comunale e quelle per la Fiat? (ad es. 92-92/)

Sono gradite le vostre opinioni in merito, anche dal punto di vista tecnico.[SM=x346239]