00 28/05/2005 12:35
Augusto e la 975
Complimenti davvero ad Augusto per il suo interessante articolo biografico. A me piace molto quando si fondono assieme più cose, come in questo caso tram e ricordi personali. Dirò, anche, che ho sempre un filino preferito lo scrivere dell'amico Muscolino rispetto a quelli dell'altro amico Formigari...nei loro libri su Roma alle rigide e un poco algide cifre tecniche riportate da uno si affiancano le calde e nostalgiche impressioni della vita che fu di quell'altro. E l'argomento è il medesimo...forse è per questo che in buona coesione i loro volumi sono alla fine così completi.
Tornando ad Augusto devo dire che senz'altro sarà una bella sensazione di tanto in tanto rivedere sulle strade della propria città e magari pure salirci sopra un tram che ti evoca ricordi di oltre 30 anni prima. So che anche a Milano ci sono persone di quasi 80 anni che vedono passare vetture, non cambiate per nulla dentro e fuori, tram che un tempo li portava con la loro mamma alle scuole elementari...


Infine ecco la 975 ai giorni nostri fotografata nella stessa strada, anche se nell'altro senso, percorsa da Augusto tanti anni fa col padre e la sorella: