i miei aneddoti da raccontare sono pochi,visto che negli anni 70 non c'ero ancora(peccato,non ho potuto vedere i tram in biverde)
quelli piu'particolari sono quelli legati ad una situazione che solo qui a napoli poteva capitare essendo stati gli ultimi a mantenere l'asta e rotella fino al 2003,lo svio dell'asta dal filo di contatto,cosa che succedeva quasi sempre a piazza sannazzaro quando il tram effettuava il giro della piazza provenendo da via giordano bruno(non aveva un numero,ma solo la tabella p.zza sannazaro),quando il tram aveva gia'girato la rotella o proseguiva diritto verso fuorigrotta staccandosi all'improvviso e rimbalzando sui fili violentemente facendoli tremare tutti oppure usciva fuori direttamente andando esattamente al centro dello scambio aereo,la soluzione per non far uscire il trolley(o cercare di limitare i danni)era quella di imboccare lo scambio a velocita'bassissima,analoga situazione (anche se veramente raramente)a piazza vittoria dove i tram (al tempo)giravano moltissime piu'volte che a piazza sannazzaro,la cosa poteva succedere con piu'facilita'se c'erano 2 tram uno in fila all'altro,quello davanti appena passato faceva letterarmente tremare il filo con la conseguenza che la rotella di quello posteriore iniziava a dondolare sul filo e siccome la posizione della rotella in curva e'piuttosto critica era quasi certo che uscisse.
C'erano anche altri punti sulla linea dove era facile che il trolley"deragliasse":sulla rotonda di piazza sannazzaro e sulla curva immediatamente dopo piazza vittoria(dove c'e'la nissan),ma questo solo in tempi piu'recenti,infatti da casa di un mio amico,fino a poco tempo fa vedevo qualche tram che aveva questo problemino.
Invece una volta alla riviera un ramo incatastato tra i fili causo'la fuoriscita del trolley di ben 3 tram.
Problemi che purtroppo non vedro'mai piu'[SM=x346231]
Un altra cosa che capitava qualche volta era un problema sullo scambio di piazza sannazzaro(quello di prima)capitava infatti che quando il tram limitava li'la sua corsa esso non aveva la mazza per muovere gli aghi(increibile,sapevo che ogni tram ne era equipaggiato)e una volta vidi un tranviere che non sapeva come fare,entro'dal tabaccaio e prese un quadretto di ferro che uso'(inutilmente)per muovere gli aghi,ma dovette aspettare l'arrivo di un tram fornito di mazza.
un'altro aneddoto curioso riguarda sempre il solito scambio(stavo spesso li)che fu imboccato nella direzione sbagliata da un tram carico di gente,cioe'verso la piazza,dovette scendere l'amico del tranviere ad avvisare la macchina dietro che il tram doveva fare retromarcia e sentii lui che urlava "jamm gigi'(mi pare)semre a'stessa storia"