00 28/05/2005 11:20
Il tram nel cinema d'animazione - Kiki's delivery service
Uscito in Italia come "Kiki - Consegne a domicilio", nome originale giapponese "Majo no Takkyuubin", regia del celebre Hayao Miyazaki (Studio Ghibli), uscito nelle sale giapponesi nel 1989.

Si tratta di uno dei pochi film d'animazione in cui vengono disegnati dei tram (l'unico?) e questo lo rende sicuramente particolare.
La storia è ambientata in una immaginaria città Europea di alcune decine di anni fa (forse è per questo che sono presenti i tram) come si può anche vedere dalle immagini.



La protagonosta è appunto Kiki, una piccola streghetta di 13 anni, che prende il volo con la sua scopa lasciando casa e famiglia per un anno di pratica in arti magiche, insieme al suo gatto nero di nome Jiji (Gigi).

Più che un anno di pratica in arti magiche, le uniche magie sono volare su una scopa (che strega sarebbe sennò?) e parlare con il suo micetto, per Kiki sarà un anno in cui dovrà crescere e maturare psicologicamente per riuscire ad affrontare i grandi problemi della vita e alla fine.................

Tornando ai nostri amati tram, è possibile ammirarne di due tipi anche se abbastanza simili tra di loro: un tipo stondato e uno più squadrato





Il primo ha addirittura ha un nome; KUMADEN II, anche se ne ignoro il sognificato.

Non credo che i tram disegnati si ispirino ad un modello in particolare (ma su questo credo ci siano persone molto più esperte di me che lo possono o meno confermare) penso sia più probabile che sia un disegno verosimile cioè si ispira a molti tram dell'epoca e del luogo anche se non ne rappresenta uno in particolare.



In questa foto si vede in mezzo alle braccia di Kiki il suo gattino Jiji, con sullo sfondo l'inconfondibile Kumaden II fermo ad una banchina di sosta.





Ultime foto verso la fine del film in cui si può ammirare il dettaglio con cui è stato disegnato il tram, in particolare dall'alto e le rotaie a gola della seconda foto.


Piccola filmografia di Hayao Miyazaki (OT):

i ragazzi della mia età ricorderanno senz'altro il cartone "Conan ragazzo del futuro" andato in onda fino a pochi anni fa in molti canali italiani.

Altri capolavori in ordine cronologico:
- Nausicaa nella valle del vento
- Laputa castello nel cielo
- Porco Rosso
- Princess Mononoke
- La città incantata
- Il castello errante di Howl

Tra i vari premi vinti ricordo il premio Oscar come miglior film d'animazione 2003 e soprattutto Orso d'Oro al festival di Berlino 2002 come miglior film (avete letto bene, miglior film non miglior film d'animazione) per La città incantata.
Il prossimo settembre il regista riceverà il Leone d'oro alla carriera alla mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.