00 20/10/2004 19:55
Germania Anno Zero (BERLIN)
Segnalo questo film di Roberto Rossellini, documentario di grande spessore e di forte impatto sulla realtà berlinese nel secondo dopoguerra. Il film é andato in onda domenica mattina su LA7 e narra la storia di un ragazzino di 13 anni costretto a barcamenarsi in lavori precari per mantenere la famiglia, nella quale il padre é malato, la sorella si prostituisce ed il fratello é ricercato per aver fatto parte della Waffen-S.S.
Nello sfondo di quest'infanzia negata, il barcamenarsi di tante anime per sopravvivere, tra le macerie di quel che rimaneva di Berlin (il film é girato nella città stessa) alla fine dell'ultimo conflitto mondiale... La città, che ho avuto il piacere di visitare, nel lungometraggio di Rossellini ha l'aspetto spettrale che oggi si può vedere nelle a Kabul, Baghdad o nella Sarajevo di qualche anno fa.
Il finale é tragico, e l'intento di Rossellini -cito testualmente come da voce narrante- "é semplicemente di girare un documentario" ... "sperando che ritorni il sorriso sul volto dei bambini tedeschi".
Il film é, oltre a quel che OVVIAMENTE vuol significare, un vero documentario sullo status della tranvia berlinese; dei mezzi e della rete, che compaiono spessissimo (compare anche una non ben identificata stazione della U-Bahn), fino all'ultima scena.
Questa una breve scheda tecnica:
GERMANIA ANNO ZERO
Anno: 1948
Regia : ROBERTO ROSSELLINI
Durata : 75 Minuti
B/N-Col: Binaco/Nero
Genere : Drammatico
Nazione: ITALIA / GERMANIA
Ambientazione : BERLIN, 1946
Attori Principali : FRANZ GRÜGER ; EDMUND MESCHKE ; BARBARA HINTZ