00 03/06/2004 19:34
Ancora le 28 americane
Mi è venuto in mente un'altra cosa sulle 28 milanesi emigrate in America. La prima vettura a partire è stata la 1834 nel 1984
( sono già 20 anni che gira per S. Francisco ).
Anche io ho fotografato la 1834, a Milano in Piazzale Cadorna il
3 Novembre 1973. In quel periodo sulla grande rete milanese venivano una alla volta modificate le linee per essere percorse non più dai trolley ma dai nuovi pantografi. Per un periodo abbastanza lungo tutti i tram avevano entrambi i sistemi di captazione della corrente, a seconda della linea percorsa venivano sollevati ora uno ora l'altro. Qualcuno si accorse sul finire di questa storia, si narra ma potrebbe essere proprio vero, che precipitando verso il basso in una unica treccia la corrente sia dal trolley che dal pantografo potesse essere pericolosamente in tensione la rotella del trolley quando questo era abbassato e agganciato al suo fermo sul tetto e pure molto sporgente a pochi metri da terra quando il pantografo era a contatto del filo.



La vettura 1834, nel 1973 sulla linea 21, una decina di anni prima di partire per gli Stati Uniti, equipaggiata con entrambe le prese di captazione.