00 27/11/2004 00:29
anche a Messina addio portoghesi?...speriamo!
Da qualche giorno l'Atm ha deciso di assestare duri colpi al portoghesismo sui mezzi pubblici, invogliato negli ultimi anni da una mancanza di controlli o da un atteggiamento troppo "dolce" da parte dei verificatori.
Nella non lontana Palermo, dove studio, si verifica l'opposto: i controllori ogni giorno vanno a caccia di gente non munita di biglietto o con biglietto non obliterato in quanto hanno una percentuale su ogni multa, si nascondono e spuntano all'improvviso,prima di salire sui mezzi fanno bloccare porte e obliteratrice...e non si salva nessuno in buona e in cattiva fede!!!
Mi è capitato di salire su un autobus affollatissimo in pieno centro a Palermo insieme ai controllori e...(udite!udite!)...ho beccato 48 € di multa perchè non sono riuscito a obliterare nel giro di qualche secondo, teletrasportandomi dalla porta centrale all'obliteratrice![SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
A Messina per fortuna non si è arrivati a questi eccessi ma è stato molto efficace piazzare verificatori ai capolinea (per adesso) con il compito di far salire sui tram solo chi fosse munito di biglietto. Insomma una specie di barriera tipo quelle presenti nelle metropolitane...ma umana.
I risultati sono stati ottimi: la vendita di biglietti si è quadruplicata! Forse la strada giusta per guadagnare un po' di soldi...