10 17/09/2004 19:24
Re:
data la configurazione geografica,la struttura urbanistica della città di Messina e la quantità di utenza non avrebbe senso un ulteriore sviluppo della linea tranviaria.
Andrebbe piuttosto realizzata l'integrazione della stessa con gli altri mezzi di trasporto in modo da potere svolgere il ruolo per il quale è stata costruita: essere il fulcro dell'intera rete di trasporto pubblico di Messina, una rete "a pettine" formata da un asse portante lungo la direttrice sud-nord, che è la direttrice lungo la quale si sviluppa la città, e da diramazioni verso i quartieri collinari.
Non avrebbe senso introdurre il tram anche lungo le linee di diramazione verso l'interno in quanto sono caratterizzate da una portata tale da non giustificare investimenti significativi.
Piuttosto si potrebbe pensare di convertire in filovia le principali linee trasversali alla tranvia (lungo gli assi Annunziata e Giostra per esempio) alimentando i bifilari tramite le sottostazioni attualmente in uso per la tranvia!
Sicuramente sarebbe un investimento meno oneroso di un tram ma più azzeccato considerando le pendenze lungo tali linee!