00 28/04/2005 09:37
Torino - Rivoli
La storia delle "littorine" della To-Rivoli è lunga e interessante. In breve: costruite dalla FIAT Materfer di Pza Marmolada nel 1940 vennero consegnate alla TTR già con le fasce bianche per l'oscuramento e raggiunsero la tranvia passando (trainate) sulla ferrovia fino a Collegno e poi sul raccordo che univa la stazione di Collegno con la rimessa sul Cso Francia esistente tutt'oggi. Erano elettromotrici con cassa delle ALn80, due cabine di guida, due aste a rotella per la presa di corrente, porte da un lato solo (quello delle fermate). A fine servizio le due "littorine" raggiunsero la SEPSA (Ferrovia Cumana) dove una di esse, con pantografo, nuove porte e vistosa coloritura in bianco e blu arrivò in servizio fino alla metà degli anni '70.

Riguardo al piccolo locomotore con cabina centrale e corti avancorpi: ha fatto servizio fino al 1979 sul raccordo della Manifattura Tabacchi che univa quast'ultima allo scalo di Torino vanchiglia (con incrocio della tranvia per Settimo). Ho letto anch'io la storia della sua appartenenza alla TTR ma ho qualche dubbio. Trattasi infatti di materiale SATTI in servizio alla Manifattura Tabacchi ben prima della chiusura della TTR. Purtroppo trovare documentazione è molto difficile.
Come ricordo personale aggiungo che lo vidi transitare in Cso Casale / Pza Zara / Ponte Balbis / Cso Bramante / Via G. Bruno durante il suo trasferimento, su un carrello stradale, dalla Manifattura dov'era accantonato al deposito SATTI (marzo 1979).
Ciao a tutti.