00 22/12/2012 20:26
@evviva il tram - per l'esattezza, la dizione "Tram-Treno" si riferisce ai mezzi su rotaia in grado di viaggiare sia con modalità "a vista", cioè tranviaria, sia con modalità ferroviaria, cioè con segnali; i mezzi della Torino - Saluzzo viaggiavano soltanto a vista, pressochè interamente su strada, per quanto mi risulta non esistevano segnali lungo la linea, nemmeno nelle stazioni; non per nulla la velocità era limitata a 30 km/h in campagna e addirittura 15 km/h negli abitati. L'unico modo di regolare la circolazione era quello telefonico, dalle stazioni suddette (ma solo a Torino, Carignano, Moretta e Saluzzo vi erano vere e proprie stazioni; nelle altre località vi erano solo fermate, al massimo con una pensilina o tettoia per i viaggiatori in attesa). Lo direi un mezzo prettamente tranviario, anche se la composizione dei convogli farebbe pensare più alla ferrovia che al tram (Nel periodo bellico, per venire incontro alle necessità degli sfollati da Torino costretti ad un pendolarismo forzato, si arrivò fino a quattro vetture rimorchiate; come facesse una povera motricetta a batterie a trainare il tutto, non me lo riesco a immaginare, non avendolo visto di persona!). Qui sotto vediamo due foto dell'epoca bellica, che lo dimostrano



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Ma anche nell'immediato dopoguerra, stante la penuria di mezzi dovuta alle distruzioni belliche (come il devastante bombardamento che aveva colpito la stazione torinese di corso Spezia nel 1942), la composizione dei convogli era di tutto rispetto, come vediamo da questa foto del 1947, che mostra l'arrivo a Torino di un convoglio passeggeri



Uploaded with ImageShack.us
[Modificato da Censin49 23/12/2012 20:36]