00 12/11/2011 20:00
Le tranvie intercomunali nella quotidianità
Dopo le fotografie più o meno "ufficiali" dei "trenini", eccone un paio,diciamo così estemporanee, che mostrano comunque come questi mezzi di trasporto fossero profondamente calati nella realtà quotidiana delle persone



Uploaded with ImageShack.us

L'immagine sopra si riferisce ancora alla Torino - Rivoli; riguarda un gruppo di boy-scouts rivolesi, con il sacerdote accompagnatore, in procinto di partire dalla stazione di Rivoli per il pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo del 1925; uno scatto ricordo prima di salire in vettura.
Va detto peraltro che il tragitto da Rivoli a Torino fu l'unico tratto del viaggio a bordo di un mezzo; la rimanente parte del viaggio venne compiuta... a piedi - quasi incredibile per dei ragazzini di 12 - 13 anni - con arrivo nella Capitale dopo una ventina di giorni!



Uploaded with ImageShack.us

L'immagine sopra riguarda invece la linea Torino - Saluzzo; documenta l'arrivo col "trenino" a Lombriasco, al confine tra le province di Torino e Cuneo, sede di un Istituto Salesiano, di un gruppo di ragazzi, allievi di un Istituto Salesiano di Parma, in visita ai "colleghi" di Lombriasco; risale al 1935.
[Modificato da Censin49 12/11/2011 20:06]