00 07/11/2011 20:07
@trammue. Assolutamente si! Le littorine, ancora in ottime condizioni,munite di pantografo, continuarono la loro carriera sulla Ferrovia Cumana; a dimostrazione tra l'altro della loro indole, più ferroviaria che tranviaria.
La filovia Torino - Rivoli era alimentata a 600 V, come le tranvie e filovie urbane, da piazza Statuto a piazza Massaua, in modo da non creare problemi nelle intersezioni coi tram e filobus cittadini; passata piazza Massaua, era alimentata a 1200 V, sia la linea principale per Rivoli, sia le diramazioni Borgata Paradiso - Collegno centro e Regina Margherita - Grugliasco. La commutazione dei circuiti delle vetture era automatica, senza intervento del guidatore, grazie ad un "tratto neutro" che "avvisava", per così dire, i circuiti del veicolo del cambio. Inoltre, tutte le vetture erano dotate di collegamento radio, con "antennino" sul tetto, con la centrale operativa di Regina Margherita, dotata di antenna di ben più cospicue dimensioni. Aver voluto sopprimere questa rete di filobus è stato un grave errore, da imputare alla giunta di sinistra di Novelli!