00 02/11/2011 21:10
In effetti, il declino delle tranvie intercomunali iniziò, tra gli anni 20 e 30, proprio con l'avvento in massa dei trasporti stradali motorizzati, cioè gli autocarri, che gradatamente tolsero a queste linee il settore merci, il più redditizio; già a fine anni 20 - inizio anni 30 le linee per Leinì e Volpiano e per Vinovo e Piobesi vennero soppresse, ritenendosi ormai più conveniente gestire con autobus il solo servizio passeggeri su queste direttrici. L'unica linea che mantenne fino alla fine, nel 1956, il servizio merci, fu la Torino - Rivoli, per via delle numerosissime aziende situate lungo corso Francia; qui addirittura il servizio merci sopravvisse di un anno a quello viaggiatori, fino a che il raddoppio del corso, per motivi di traffico stradale, ne impose la chiusura.
Infatti, nell'immagine sotto vediamo, a inizio 1956, in primo piano uno dei nuovi filobus sostitutivi della ferrotranvia, in secondo piano, sul binario ancora esistente, una motrice che traina due carri merci (un pianale e un carro chiuso).

Uploaded with ImageShack.us

[Modificato da Censin49 04/11/2011 20:17]