00 13/07/2008 15:44
Segnalamento
Il segnalamento funziona tramite circuiti di binario percorsi da correnti codificate con ripetizione in cabina dell'aspetto dei segnali e della velocità massima consentita, tecnologia ben superiore rispetto alle boe e di più antica applicazione in ferrovia.

Boa = ripetizione discontinua (es: BCA, SCMT, SSC, ATP discontinuo)

Circuiti di binario = ripetizione continua (es: BACC, BCF, RS, ATP continuo)

Per chi non è esperto di sigle:

ATP = Automatic Train Protection
BACC = Blocco Automatico a Correnti Codificate
BCA = Blocco Conta-Assi
BCF = Blocco a Correnti Fisse (raro!)
RS = Ripetizione Segnali
SCMT = Sistema Controllo Marcia Treno
SSC = Sistema di Supporto alla Condotta

Aggiungo che il segnalamento della circumvesuviana oltre agli aspetti Rosso/Giallo/Verde prevede anche il Rosso lampeggiante (Rx) che è l'equivalente del segnale di avanzamento FS: viene usato per far avanzare un treno su una tratta anche se il circuito di binario non è libero, ad esempio per l'ingresso su un binario ingombro o in caso di guasto al blocco automatico.
Nei primi tempi di apertura del raccordo Botteghelle-Madonnelle ("baffo" della Linea 3) era pratica normale partire da Madonnelle o da Botteghelle con il segnale a Rx perchè il blocco automatico sul binario tra i due bivi non era ancora stato installato.
[Modificato da e646.060 13/07/2008 15:48]

Marco B.