00 12/07/2008 20:29
Marco sei stato come sempre puntuale! [SM=x346220] Come va? E' da alcuni giorni che mancavi dal forum.
Comunque questa mattina anche io e ferpas siamo stati a Poggioreale ed abbiamo notato i lavori. Ciò che mi ha fatto veramente arrabbiare è il fatto che non ci sia nessun avviso (né cartelli scritti, né avvisi vocali a bordo treno) che segnali tali lavori. Se qualcuno sale a Piazza Garibaldi alle ultime porte del treno per Baiano, in pratica non può scendere alla Stazione Poggioreale! [SM=x346221] [SM=x346221]
Le solite cose alla napoletana... [SM=x346223]
La cosa, però, mi ha negativamente meravigliato, perché la Circumvesuviana è sempre stata molto puntuale nell'avvisare i viaggiatori.
Non capisco, poi, i motivi che hanno spinto a rimuovere la pavimentazione che è praticamente nuova.
Per quanto riguarda la presenza d'acqua, c'è poi da dire che non si tratta di infiltrazioni, ma la sua presenza è voluta. In pratica la Stazione Poggioreale è stata realizzata sul letto del fiume Sebeto. In fondo alla stazione, in direzione Porta Nolana, ci sono diverse pompe che aspirano l'acqua. Ricordo, inoltre, di aver visto un video dei lavori di realizzazione di tale stazione e gli operai lavoravano praticamente sul letto di un fiume.
Dal punto di vista ingegneristico, si tratta di una stazione all'avanguardia e molto complessa.
Le stesse problematiche dovranno essere affrontate dalla Metropolitana di Napoli per realizzare la nuova stazione Poggioreale della Linea 1.