00 17/10/2006 21:08
Re: X Biagio - ...sarà mai l'antico fiume Sebeto?

Scritto da: Francesco Angrisani 15/10/2006 13.36
L'ho sempre sospettato e mi sembra anche di avertelo accennato nel corso di quella bellissima domenica da noi trascorsa tra filobus, tram e metropolitane. Il mio sospetto è dovuto ad un ipotetico tracciato che conduce tra la stazione in discorso fino alla foce del Sebeto indicata, da alcuni storici, nei pressi del ponte della Maddalena.
Purtroppo, me ne manca la conferma, poiché non riesco a trovare una cartina d'epoca raffigurante in maniera precisa il percorso di tale fiume.
Se qualcuno ha notizie più precise, vedrei con piacere l'apertura, magari in "Tram caffè" di una discussione in merito, specialmente per l'umportanza storica e mitologica attribuita al Sebeto.
[SM=x346219]


Si è l'antico fiume Sebeto, infatti in questa zona hanno avuto delle difficoltà proprio per il fiume quando hanno costruito la nuova tratta, ma io mi chiedo, non è pericoloso? La zona a causa di tale fiume è spesso causa di allagamenti, ogni volta ho paura quando ci vado perchè penso che ci potrebbe essere un allagamento sotto quel tunnel, ma se l'hanno costruito penso che ci avranno pensato a questo.