00 18/06/2004 14:17
Piazza del Francia / Via Castiglione
Ecco una foto di scena che riprende una prova della sequenza finale del film (nella quale in coda c'è il solo Fabrizi, ovviamente senza il tranviere che guarda in camera).

La foto è curiosa per il fatto che il tram sta andando clamorosamente contromano (evidentemente per esigenze sceniche); il senso giusto era l'opposto a quello della bella scena finale di "Hanno Rubato Un Tram".



Roberto mi ha inviato la foto seguente che riprende lo stesso scorcio di Via Castiglione pochi giorni fa, con il filobus articolato della linea 13 S. Ruffillo (che, manco a farlo apposta, percorre lo stesso percorso della linea 13 S. Ruffillo, ultima soppressione tranviaria del 3 Novembre 1963). Come si può notare, però, il filobus va ora nel senso giusto.



Facendo un paragone tra ieri e oggi, sulla sinistra è scomparsa la cancellata, ma è rimasto il muretto sottostante; dopo 50 anni dalla prima fotografia, l'orologio è sempre lì. Anche la lapide comunale in ceramica con il nome Piazza del Francia è al suo posto, coi suoi quasi 100 anni, così come la piccola tettoia Liberty dei negozi. Pure il disegno creato al suolo dalla disposizione dei grossi lastroni in porfido è sostanzialmente lo stesso, e anche il tombino della fogna c'è ancora.

Sull'elegantissimo e odierno cassonetto per la raccolta differenziata del vetro, sospendo il giudizio.