00 30/11/2004 10:56
Re: Beatles napoletani?

Scritto da: linea13 30/11/2004 9.53
(...) un gruppo partenopeo (forse gli Shampoo, ma non sono sicuro) che aveva realizzato un intero lp di canzoni dei Fab Four. (...) "She loves you" diventata (perdonate la "traslitterazione" ma un torinese che scrive in napoletano...) "Si lav tu". (...) Qualcuno sa che fine hanno fatto?

Ricordi bene, erano veramente gli Shampoo. La copertina del loro disco imitava a perfezione quella di "Please, please me" ed il titolo della versione napoletana di "She Loves You" era "Si 'e llav' tu" (ovvero: se li lavi tu. Sottinteso: i capelli, com'è logico per un gruppo che si chiamava, appunto "Shampoo" [SM=x346225] ).

Io, che pure seguo in maniera maniacale tutto quanto è trash o comunque bizzarro, li ho persi di vista da anni (praticamente da quando hanno inciso il disco, oltre un quarto si secolo fa ...).

Pare, comunque, che esistano ancora, che girino l'Italia continuando a cantare le canzoni del quartetto di Liverpoool ed un paio di anni fa hanno anche partecipato ad una celebrazione per il quarantennale dei Beatles a Roma


Qualche altra informazione interessante si trova su:



Oh, e non è finita. Ci sarebbero anche i Petols, che cantano i Beatles in dialetto veronese!



Ciò detto, pare che lo shampoo dei Beatles sia stato effettivamente commercializzato, e ne esisterebbe ancora qualche confezione integra venduta a carissimo prezzo su eBay o simili siti di aste online!

[Modificato da XJ6 08/12/2004 22.05]