00 13/09/2004 19:53
ok...
Francesco ed Augusto mi hanno conosciuto ed io ne sono stato molto felice (sepro di conoscervi tutti).
Quello che ho potuto notare è che come gusti musicali non coincidono con i miei.
Pino Daniele: sappiate che lui era la mascotte degl' Osanna ed era nel giro di Alan Sorrenti ai tempi dell' uscita dell'lp Aria(ricordate?). Gli Osanna era un gruppo napoletano che negl' anni settanta ebbe un grande successo nell' ambiente rock. Nel 1975 il gruppo incise il disco Palepoli (dedicato alla nostra "vecchia città" prima che i cumani, 2500 anni fa fondarono l' attuale "Neapolis"). Il disco è molto bello ed eclettico. Quindi il Pino Daniele non ha potuto che imparare da questi 5 musicisti napoletani.
Nei primi dischi di Daniele ci sono musicisti molto validi: Agostino Marangolo (batterista) reduce dai Goblin - ricordate le colonne sonore di Profondo Rosso e Suspiria? Ecco..il batterista è la stessa persona...poi subentrò Tullio De Piscopo. Altri musicisti che hanno supportato il successo di Daniele sono il tastierista Joe Amoruso, il bassista Rino Zurzolo, il famoso James Senese reduce dei Napoli Centrale (gruppo tutt' ora esistente). Senza parlare de il "Balletto di Bronzo" altro gruppo napoletano da non dimenticare...tutti antecedenti di Daniele...ecco perchè non considero per niente le sue composizioni.
Franco Battiato: non conoscete opere come Fetus o Pollution? Non lo riconoscereste mai perchè all' epoca era molto sperimentale; periodo antecedente de "L' era del cinghiale bianco".
Di tutti i cantautorri l' unico che considero è Fabrizio de Andrè.
Approposito chi conosce i "Tempi duri" il primo gruppo del figlio Cristiano (De Andrè) e se qualcuno ha il disco lo vorrei riascoltare.

Alessandro