Freeforumzone mobile

TORINO - Veicoli elettrici

  • Posts
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere senior
    00 2/20/2004 10:33 AM
    Spero di non aver fatto male ad aprire una discussione separata. Da utente di altri forum quale io sono, ho la convinzione che è opportuno fare così per non distrarre troppo dagli argomenti trattati in questa o quella discussione, e per una più rapida individuazione del topic stesso.
    Dunque, ciò di cui volevo parlarvi sono i mezzi elettrici. Qualcuno di voi ricorderà che, circa dieci anni fa, l'ATM acquistò 2 (dicasi due) Iveco-Viberti 490.12 elettrici, immessi in servizio (in modo molto discontinuo) sulla linea 61. Beh, vi siete accorti che questi due mezzi sono stati radiati???[SM=x346221] Ma è mai possibile che a Torino ce l'hanno così a morte con la propulsione pulita su scala più o meno larga??? Considerate poi che questi mezzi erano effettivamente dei prototipi, perchè di lì a poco Viberti avrebbe cessato la produzione di autobus, e la costruzione definitiva degli "Altrobus" (questa la denominazione ufficiale) fu curata direttamente dall'Iveco.
    Ma io mi chiedo: invece di comprare quei dieci striminziti minibus elettrici che fan girare in centro (mi credete se vi dico che li vedo sempre vuoti???[SM=x346231] ), non potevano investire di più, e comprare non so, venti mezzi da 12m da inserire su una linea urbana, magari di quelle che attraversano il centro, il 68 ad esempio.
    Non so, io sono davvero senza parole. E pensare che a Genova hanno gli "Altrobus" in servizio regolare su una linea, ed hanno perfino ripristinato il filobus!!!...Cosa che peraltro sono in procinto di fare anche a Roma.
    Ora, io non mi illudo che venga ripristinato il filobus a Torino (non a breve o medio termine), ma almeno l'adozione di veicoli elettrici "seri", si potrebbe prendere in considerazione! Su una linea soltanto, non cinque o dieci!!!
  • fighissimo
    00 2/20/2004 11:22 AM
    i veicoli ibridi a cui fai riferimeno erano parcheggiati al dep tortona poi spariti senza lasciare traccia. i minibus di cui parli sono molto piu di dieci (la prima volta che vado al tortona li conto) perchè gestivano 2 linee star che a oggi sono diventate una linea. sul fatto che poca gente li usa è vero è stato invece un successo quando la linea star era gratuita nel periodo di natale. poi parlando con tecnici l'autobus elettrico nn è poi cosi vantaggioso sai finke son nuovi la batterie vanno bene poi danno problemi. sono piu propenso ad utilizzare bus a metano e a potenziare le linee tranviarie
  • PaoloC
    00 2/20/2004 11:31 AM
    Re: Veicoli elettrici
    Dal sito GTT rislutano essere 20. L'ideale sarebbe ripristinare i filobus. Qeulli si, sono a emissioni "0"[SM=x346220]
    Ciao
    Paolo
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registered in: 2/5/2004
    tranviere senior
    00 2/20/2004 11:41 AM
    Avete ragione, i minibus son 20, mi ero confuso...[SM=x346226] Non conoscevo questo aspetto relativo alle difficoltà di gestione dopo alcuni anni di esercizio, più che altro in merito al funzionamento delle batterie stesse...[SM=x346233]
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1,238
    Registered in: 2/7/2004
    tranviere veterano
    00 2/24/2004 1:14 AM
    Mezzi elettrici
    Sono d'accordo su quanto è stato detto in merito agli Altrobus e alla necessità di ripristinare i filobus. Riguardo ai pullmini elettrici in un altro ambito li avevo già definiti "aborto trasportistico" e confermo tale appellativo. La nostra Torino ha bisogno di ben altro!
    Scusate lo sfogo.
    Ossequi.

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 2/24/2004 9:11 AM
    Re: Mezzi elettrici
    Il brutto è che i minibus elettrici erano stati comprati in 20 esemplari per coprire le 2 linee STAR: ora di linea ce n'è una sola (e dubito che la seconda sia ripristinata), e quindi avanzano mezzi nuovi, ma di costosa manutenzione ........ non è lo stesso discorso delle 7000? [SM=x346237] Staremo a vedere!


    Scritto da: MauroP 24/02/2004 1.14
    Sono d'accordo su quanto è stato detto in merito agli Altrobus e alla necessità di ripristinare i filobus. Riguardo ai pullmini elettrici in un altro ambito li avevo già definiti "aborto trasportistico" e confermo tale appellativo. La nostra Torino ha bisogno di ben altro!
    Scusate lo sfogo.
    Ossequi.

  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1,026
    Registered in: 3/4/2004
    tranviere veterano
    00 3/4/2004 3:29 PM
    Elettrici Atm
    :Sm17 Cari amici, vi do una buona notizia.
    I due 490 ibridi ex Atm oggi sono a Genova. Uno dei due fa sicuramente regolare servizio come esemplare unico (gli altri 490 ibridi genovesi hano carrozzeria Iveco originale), mentre l'altro è sempre a Genova ma non so che fine abbia fatto.
    Quindi non disperatevi.
    Ciao!
    Simone
  • OFFLINE
    lk702
    Post: 320
    Registered in: 3/21/2004
    tranviere senior
    00 3/21/2004 9:19 PM
    veicoli elettrici
    Posso confermare la presenza dei 2 "ALtrobus" torinesi a genova, che io sappia fanno regolare servizio sulla linea n° 19 che parte dalla Fiera per raggiungere il centro.
    Di "Altrobus" ce ne sono altri 12 (serie 4051-4062)a Roma che fino a poco tempo fa erano in servizio sulla lina 628 (V. C. Baronio - P.zza M.llo Giardio), ora invece sono comparsi anche sulla linea 16.
    Oltre a Roma anche a Terni ne girano 2 ed altrettanti a Ferrara.
    Ciao.[SM=x346220]

    Luca Kaiblinger
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registered in: 6/2/2004
    tranviere senior
    00 7/6/2004 6:33 PM
    TurboCity a pile? Questa mi giunge nuova...erano solo a batteria o, come mi sembra di capire, ibridi (anche con motore diesel)?
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1,294
    Registered in: 3/10/2005
    tranviere veterano
    00 3/30/2005 3:33 PM
    Bus elettrici torinesi
    Gtt ha scritto che per gestire la linea Star1 con minibus elettrici deve utilizzarne 16 tutti i giorni complessivamente per farne circolare 6 in contemporanea. Ma devono ogni 4 ore tornare in deposito per ricaricare le batterie? Hanno realizzato un parcheggio al palagiustizia con un caricabatteria interrato ma a che serve?

    Edoardo
  • OFFLINE
    thecrazypianist
    Post: 72
    Registered in: 11/4/2004
    apprendista tranviere
    00 7/6/2006 11:34 AM
    Ad Alessandria...
    ... nella primavera 1997 sono stati acquistati 5 Electric Daily con carrozzeria Cacciamali. Sono durati in servizio molto poco: al primo inverno hanno cominciato ad evidenziarsi i limiti delle batterie, provate da tergicristalli, fari e riscaldamento al massimo. Sono stati immessi in servizio dopo una lunga pausa l'estate successiva, ma a quel punto il problema era diventato l'inattività, che non aveva certo fatto bene a questi mezzi. Risultato: non se ne sa più nulla...
  • OFFLINE
    stefaniague
    Post: 1
    Registered in: 4/15/2014
    apprendista tranviere
    00 7/30/2014 7:17 PM
    veicoli elettrici
    anche se c'è ancora da lavorare i veicoli elettrici hanno fatto grandi passi avanti, non soltanto nel settore privato ma anche in quello pubblico.
    sarebbe un bene se venissero prodotti in larga scala soltanto mezzi elettrici di ogni tipo, almeno potremmo respirare finalmente aria pulita.

    www.alke.it/veicoli-settore-pubblico.html
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2,321
    Registered in: 2/21/2010
    tranviere veterano
    00 7/31/2014 5:22 PM
    A Torino circolano due linee di bus elettrici , STAR1 e STAR2: mancano invece dove servirebbero di piu', all'interno del Cimitero Sud (Parco), dove invece e' in servizio un ingombrante "bussone" diesel!