00 06/05/2004 09:05
Re: corso Re Umberto

Scritto da: kaonashi 05/05/2004 21.17
....ma chi glie l'ha fatta fare la riforma del 1982...!!??[SM=x346221]



Mah, sai...la riforma dell'82 sotto un certo punto di vista era necessaria, solo che come spesso accade in Italia, è stata fatta male.[SM=x346222] Avendo io 29 anni (e perciò ero troppo piccolo quando la riforma è stata attuata), non so dire con esattezza se quelle modifiche (almeno limitatamente alle linee tramviarie) abbiano portato solo disagio, al quale a denti stretti gli utenti potrebbero essersi abituati. Due linee di quel tempo (la 3 e la 15) sono state soppresse essenzialmente, secondo me, perchè avevano perso la loro utilità: esse infatti collegavano un importante quartiere popolare (e popolato), la Barriera di Milano, con due zone precedentemente industriali: Borgo San Paolo per la linea 3 (in cui sorgeva lo stabilimento Lancia) e Piazza Bengasi, passando per il Lingotto, per la linea 15, ed al Lingotto come sappiamo fino all'80 c'era uno stabilimento Fiat "storico". Questi stabilimenti nell'81 non erano più attivi (lo stabilimento Lancia ormai si occupava solo dell'assemblaggio finale della Gamma Coupè), pertanto i tecnici incaricati dall'ATM devono aver ritenuto inutile mantenere quelle linee (in realtà non era del tutto vero...). Altre linee sono rimaste: la 16, pressochè invariata, la 5 cambiando la denominazione in "15" e prolungando il suo percorso fino a borgata Lesna (dove in realtà arrivava già, fino al 1966), la 4 ridenominata "13" (e prolungata leggermente). Le linee 1-1/ (soppresse) coperte quasi per intero dalla nuova linea 18, che copriva anche il tratto finale (quello nella zona nord di Torino) della linea 8, soppressa. Soppresse del tutto le linee 2,6,7,9,19. La linea 10 cambiò in parte il percorso, andando a coprire la tratta abbandonata dalla linea 9.
Eh beh...ci sarebbe da scrivere su quest'argomento. Forse la rete tramviaria è stata quella che ha patito di più la riforma dell'82. Ma per la rete automobilistica (leggi: autobus) mi sa che era non solo inevitabile, ma auspicabile addirittura. Consultando infatti una mappa dei trasporti immediatamente precedente alla riforma, ed una immediatamente successiva, si scopre che molte delle vecchie linee d'autobus avevano percorsi davvero irrazionali (penso alla vecchia linea 55)...[SM=x346231]
Vabbè, sono andato OT, chiedo scusa a tutti...[SM=x346226]