00 26/03/2004 12:52
Binari un po' dappertutto
Dunque… qualche risposta.
Il binario di via Crevacuore non era "morto" ma fungeva da capolinea del 2 o del 4 (adesso non mi ricordo; so che uno dei due si fermava in piazza Campanella e l'altro proprio lì).
Il binario di piazza Rivoli era sicuramente un binario di scarto (come, oggi, quelli di corso San Maurizio angolo corso Regina o quello di corso Mortara; una volta ce n'era anche uno in via Foligno angolo piazza Villari per il 14). Mi pare molto strano, però, che vi circolassero vetture in servizio [SM=x346225] , a meno che non raccordasse via Frejus con piazza Rivoli; un po’ improbabile. Sicuramente non era una diramazione di una linea tranviaria.
Il capolinea di piazza Robilant fu usato per l'ultima volta nel 1992 o 1993, in estate, in occasione di lavori su via Monginevro.
In via della Consolata i binari un tempo erano due.
Il tram “antico” di cui pubblicaste la foto tempo fa non è un rimorchio ma la ex vettura 610 del 1928. Trovate una (mia!) foto su “Torino in tram” a pagina nonmiricordoquanto.
Complimentissimi a voi per i vostri ricordi; sto imparando una quantità di cose su binari scomparsi e quant’altro… Bravi (e grazie alle possibilità che ci dà internet!)
[SM=x346219]
7041