10 25/02/2004 21:00
A proposito delle linee 9 e 12
Concordo pienamente sull'assurdità di sopprimere definitivamente la gestione tranviara sulla linea 9, tanto più che si tratta di una linea di istituzione abbastanza recente. Alcune delle motivazioni addotte mi sembrano tutto sommato pretestuose: la sovrapposizione con la metro è solo parziale, se le 7000 non sono più idonee in quanto troppo poche o pesanti e inadatte a passare sopra alle gallerie della metro (cosa che andrebbe verificata) perché non pensare ad acquisire nuove vetture della serie 6000, anche se questo comporta spese aggiuntive (ma nessuno pensa a quanto bassa sia la vita media dei veicoli a motore, che per giunta inquinano)?

Temo che i binari su corso Vittorio rischino a questo punto di essere parecchio ridimensionati, soprattutto se e quando avverrà la variazione di percorso del 15 verso la nuova Porta Susa e quando il 18 sarà istradato su Via Accademia. staremo a vedere, speriamo in qualche ravvedimento.... tra l'altro ricordo di aver letto mesi fa che la nuova sistemazione di Corso Vittorio davanti a porta Nuova al termine dei lavori della metro non prevederebbe il passaggio dei tram, ed allora la cosa mi aveva lasciato perplesso in quanto davo per scontata una riattivazione del 9.

Va benissimo prolungare le linee verso la periferia su relazioni a forte traffico, resta il fatto che nel centro il tram sarebbe il miglior antidoto contro l'inquinamento, e quindi sarebbe opportuno utilizzare al meglio i binari che nonostante i ripetuti tagli alla rete ancora esistono. In questo senso ho parecchie riserve anche sulla soppressione del 12, i cui problemi potevano forse essere risolti altrimenti