00 20/02/2004 11:13
Vecchi ricordi
In strada delle Maddalene (tra corso Regio Parco e via Bologna) c'è una birreria che si chiama "Capolinea" ed era nata con il nome di "Capolinea del numero 8" proprio perchè lì davanti passava l'anello di inversione del tram numero 8, che in quella via (un po' defilata) faceva capolinea.
Questa linea cadde vittima della famigerata "Griglia di Rolando" (al grido di battaglia di "unopiùottougualediciotto") e venne sostituita dal 18, mentre i binari vennero rimossi (la strada è ora isola pedonale) ed il capolinea spostato nella vicina e più funzionale piazza Derna.
All'interno della birreria è ancora possibile vedere (o almeno era sicuramente vero fino a qualche mese fa) le vecchie targhe giallo/blu che indicavano il capolinea del tram ed il percorso della linea, recuperate non so se con o senza il consenso della ATM (o allora si era chiamata per un certo periodo Trasporti Torinesi: ve lo ricordate? a volte i fantasmi ritornano); sicuramente erano state salvate dalla rottamazione massiccia che ha colpito le loro sorelle.

Silvano