10 09/03/2012 20:16
@ evviva il tram - Era un tram della serie 2500, i primi tram a carrelli entrati in servizio sulla rete torinese Atm; 100 vetture di costruzione Fiat, realizzate tra il 1932 e il 1933, della lunghezza di 13,2 metri e tre porte: l'anteriore di salita, comandata dal manovratore, la centrale, di discesa, comandata dal bigliettaio e a lui vicina, la posteriore, di discesa, con un comando a pressione, che si attivava solo se una persona si trovava, al momento dell'apertura del rubinetto da parte del manovratore, sulla piattaforma dinanzi alla porta. Le vetture 2500 - 2574 montavano carrelli Brill - Commonwealth (come quella della foto, la 2563);le 2575 - 2599 carrelli Fiat - Moncenisio.
Quasi tutte le vetture della serie (90 per l'esattezza) vennero utilizzate, unite due a due con giostra Urbinati e completamente rimaneggiate come carrozzeria, per formare la seconda serie 2800, tra il 1982 e il 1983; le rimanenti sono state in parte ripristinate nello stato d'origine e utilizzate sulla linea storica 7 e altri servizi "storici".
Va notato che lo schema "a tre porte" venne adottato in seguito in tutte le serie realizzate successivamente fino agli anni 70; venne abbandonato a partire dal 1976 (col restyling delle 3000), coll'abolizione del bigliettaio; con il che, scomparve anche la porta posteriore "semiautomatica" (il cui funzionamento, posso dirlo per esperienza personale, era perlomeno precario, ed anche pericoloso).
[Modificato da Censin49 10/03/2012 19:51]