00 15/01/2012 21:30
@tramlinea5 - Effettivamente, per le linee 14 e 17 ci furono fortissime resistenze da parte dei comuni interessati ( Nichelino, Grugliasco, Rivoli) alla posa dei binari sulle loro strade. Per quanto riguarda il comune di Torino, dati i legami tuttora strettissimi con GTT, i lavori sono sempre agevolati (vi è pure l'esenzione dal canone di occupazione suolo pubblico per i cantieri relativi), non così per i comuni limitrofi; non mi risulta però che vi sia una legge o regolamento relativi. C'è anche da dire che vi è sempre stata, e vi è tuttora, una certa rivalità tra Torino e i comuni limitrofi della cintura: pure la nascita della "provincia metropolitana" viene osteggiata in tutti i modi, a cominciare proprio dalla Provincia di Torino e dal suo Presidente. Basta ricordare che, mentre fin dagli anni 20 del secolo scorso sono nate la "Grande Milano", la "Grande Genova" e la "Grande Napoli", con incorporazioni dei comuni circostanti, a Torino nulla di tutto ciò è mai avvenuto; l'unico comune incorporato in Torino, a fine 800, fu Cavoretto (che pare sia stato chiesto proprio dal borgo collinare, a seguito di difficoltà economiche).