feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
METROPOLITANE
Accedi
TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!
Messaggi
OFF
LINE
EDOARD
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
0
0
25/07/2005
15:17
Corso Francia
Forse è necessario fare un passo di qualche decennio. La linea 1 di metropolitana leggera avrebbe dovuto sostituire la linea 1 e 36 fino a Rivoli con le fermate posizionate in modo uguale a quelle odierne del metrò. Corso Francia avrà pure un grande flusso di utenza ma appunto che oggi circolano 2 linee di bus snodati con frequenze di 5 minuti nelle ore di punta quindi una media di 2,5 minuti trovo esagerato oltre un metro di 54 metri con frequenze minime di 90 secondi aggiungere una linea di superficie. Nelle altre città il metrò è più ferrovia con fermate più distanziate e con flussi almeno 3 volte superiori a corso Francia. L'utilizzo di una tranvia in superficie serve per colmare i buchi tra una fermata e l'altra e per brevi spostamenti non raggiungibili con il metrò nelle vicinanze. Se poi aggiungiamo che la frequenza del bus sarà diradata ogni 9 o 10 minuti ma a che serve? Chi aspetta un bus per 10 minuti e non scende le scale e si butta sul metrò per arrivare prima? Mi pare un controsenso mantenere un bus su corso Francia o almeno fino alle Olimpiadi e fino a quando non arriva a Porta Nuova posso accettare un 36 prolungato a Porta Nuova e un 1 soppresso ma dopo sarebbero soldi buttati via. Teniamo presente che la linea 1 necessita di finanziamento per la gestione che oggi non è ancora previsto...
Edoardo
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
METROPOLITANE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima