00 19/07/2005 13:01
M2


Scritto da:Edoard
La tratta centrale della linea 2 deve collegare il centro di Torino e per centro intendo piazza Castello, piazza San Carlo e Porta NUOVA! L'assurda deviazione su via Pietro Micca e piazza Solferino e incrocio con la linea 1 in corso Vittorio sarebbe poco utile. Pensiamo solo ai disagi per una fermata. Quanti si butteranno dalla 2 alla 1 per Porta Nuova? La 1 scoppierà per una fermata. E i lavori? blocchiamo per 4 o 5 anni via Pietro Micca e piazza Solferino? In via Roma il problema si autorisolve. Si può rinunciare a parte del park durante i lavori e scavare a foro cieco.


La mia Edoard era soltanto un'ipotesi. In fondo a me mi risulta che piazza Solferino sia in centro, magari non come p. San Carlo ma sempre una delle piazze più importanti. In via Roma non so se poi la faranno passare. Per l'interscambio a Porta Nuova bisognerebbe distruggere e ricostruire mezza P. Carlo Felice e poi passare sotto i binari della stazione altra zona delicata.
Con il passante poi Porta Nuova avrebbe un ruolo alla fine ridimensionato.
Per 4-5 anni i park sarebbero inutilizzabili con conseguente congestione della zona. Per via Cernaia c'è sempre la talpa. Alla fine ognuno dei due possibili percorsi ha i suoi pro e contro.
Se passerà in via Roma è meglio che in c. Re Umberto certo, ma non so se gli ingegneri opteranno per questa soluzione.
Già adesso la M1 non serve una piazza di un certo peso come Statuto per ovvi motivi.
Mario

T.J. Team ®