00 20/06/2005 15:36
Metro NY e Novelli
Per favore non facciamo confronti tra NY e Torino o Milano! La conosco abbastanza la metrò NY ed è un ritrovo di gente senza casa, tossici e altro. Roba del genere a Roma e Milano non si vedono. Negli USA o vivi e stai bene o ti arrangi... nessuno ti aiuta.
Riguardo alla scelta di Novelli la condivido anche io ma fino ad un certo punto la scelta di sciogliere la società e fare le 5 (???) linee di metropolitana leggera anzi invisibile.
Dagli atti "storici" non esisteva alcuna copertura completa finanziaria ma solo parziale e il percorso Mirafiori-Stura serviva in modo particolare alla Fiat per collegare i due stabilimenti. Pertanto più che una metrò sarebbe stata un ferrovia con transiti di treni merci non solo di notte ma anche di giorno non garantendo un buon servizio. Questo non vuol dire che non si poteva fare anzi poteva essere una spinta alla realizzazione ovvero anzichè sperperare tutto quel denaro con la linea 3 e le vetture 7000, ormai già demolite e altre ormai in condizioni fatiscenti, realizzare una tratta vera di metrò ad esempio sotto corso Francia.



Edoardo