00 08/04/2005 09:04
La foto mostra un sistema "tipo Parigi" (io lo chiamo così, non ricordo chi l'abbia progettato, forse Alstom). Sotto riporto cosa ho scritto a pagina 10 di questa stessa discussione.

A Parigi questo sistema è usato su alcune linee, a memoria mi sembrerebbero le 1, 6, 11 e 14. La 14 è automatica e usa treni speciali, sulle le altre invece ogni treno ha un macchinista. I treni della 14 possono viaggiare sulle altre, ma non credo viceversa.

Anche le linee A, B e D di Lione usano il sistema Alstom, per quello che ne so. La linea C è una ferrovia a cremagliera.


Come discendente della Guidovia sceglierei, più che il VAL, il sistema usato a Parigi (e in altre città).

Riporto quello che ho scritto su MSR Milano riguardo le differenze fra i due sistemi (scusate il fuori-argomento):

Ci sono due sistemi:

- VAL: usa veicoli abbastanza piccoli, stretti, corti e con treni di due sole carrozze (ma che possono viaggiare in coppia, vedi Torino). I veicoli sono solo su gomma, ogni cassa poggia su quattro ruote ed è guidata da ruote poste in orizzontale che premono su guide poste a lato dei binari. Negli scambi i veicoli sono guidati da un'unica rotaia centrale, su cui si appoggia una ruotina che i treni ababssano sul momento (non so spiegarlo bene, ma spero si capisca). Più informazioni su tramlille.free.fr/reseau_actuel_2.php (in francese).

- Sistema Alstom: usato a Parigi (è il sistema nato mezzo secolo fa a cui sono state convertite tante linee parigine), dove però solo la linea 14 (METEOR) è automatica. Un impianto simile a quest'ultima linea è in costruzione a Losanna e in funzione in qualche altra città di cui non ricordo il nome. I treni sono composti da due o più casse, ognuna ha due carrelli con quattro pneumatici l'uno, altrettante ruote ferroviarie poste verso l'interno (rispetto ai pneumatici) e quattro ruote di guida simili a quelle del VAL. In piena linea il treno poggia sui pneumatici ed è guidato dalle ruotine orizzontali, negli scambi sono le ruote ferroviarie a guidarlo. Un "binario" per questo sistema consiste in due putrelle di metallo su cui poggiano le ruote di gomma (come i VAL del resto), più un normale binario ferroviario, posato fra le due piste per i pneumatici. In questo modo sulle linee su gomma parigine possono circolare anche i veicoli solo su ferro (non so se sia valido anche il contrario, ma penso di si, almeno in casi eccezionali e con qualche limitazione). Se un pneumatico si sgonfia, la ruota ferroviaria poggia sul binario e il treno può proseguire (almeno per rientrare in deposito, non so se in quel caso possa continuare a far servizio normalmente). Informazioni su www.navily.net/composition_metro.php , ovviamente in francese (ricordo, per chi notasse la tabella in fondo, che MF indica il materiale su ferro, MP quello su pneumatici, seguito da quello che ion genere è l'anno di progettazione o consegna).

Tutti e due i sistemi captano la corrente da rotaie laterali, le stesse che servono anche alla guida. Nulla vieterebbe però di installare un pantografo o due aste tipo filobus, ma dato l'uso (linee completamente separate dal traffico stradale e spesso con stazioni con porte sulle abnchine) servirebebro a poco.

Non posso escludere che esistano altri sistemi, di sicuro questi sono i più diffusi.

[Modificato da Krokodil 08/04/2005 9.06]