00 19/03/2005 10:33
COMPLETATO TUNNEL METROPOLITANA linea 1 TORINO !!!
Metro: finita la galleria di 9,6 km da Collegno a porta nuova.

DOMANI, SABATO: CANTIERE APERTO PER TUTTI I CITTADINI



Domani, Sabato 19 marzo 2005, in occasione dell’arrivo della Tunnel Boring Machine, il Cantiere Stazione Porta Nuova della metropolitana, Piazza Carlo Felice – Torino (Ingresso: p.zza Carlo Felice ang. c.so Vittorio Emanuele II – lato via XX Settembre) sarà aperto a tutti i cittadini, dalle 10 alle 17,30.

I cittadini potranno visitare la stazione e vedere la Tunnel Boring Machine che sarà arrivata in stazione (attualmente si trova a una decina di metri dal traguardo). Il cantiere sarà allestito e messo in sicurezza: giochi di luce evidenzieranno lo scavo e l’atrio della stazione. L’arrivo della “talpa” in questo cantiere segna una tappa molto importante, dal valore anche simbolico: il completamento di tutta la galleria della metro dalla stazione Fermi, a Collegno, sino a Porta Nuova, a Torino.

Una galleria di 9,6 km, scavata sotto i corsi Francia e Vittorio Emanuele II in poco più di due anni attraverso il lavoro delle 3 diverse “talpe”: “Valentina”, “Madama Cristina” e “Valeria”.

Il lavoro, tecnicamente molto complesso, anche per le particolari caratteristiche del sottosuolo di Torino, è stato realizzato nei tempi progettuali grazie al forte impegno tecnico e professionale di tutti i soggetti, e alla grande collaborazione tra le istituzioni e gli enti coinvolti.

Alle 12,30 il Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Ugo Martinat, il Sindaco Sergio Chiamparino e l’Assessora alla Viabilità e Trasporti della Città di Torino Maria Grazia Sestero, insieme ai vertici GTT, visiteranno i cantieri.

(dal sito GTT)

Ho aggiunto il titolo

[Modificato da PaoloC 20/03/2005 19.57]