00 24/01/2005 14:56
Re: Informazioni

Scritto da: Trillo90 24/01/2005 14.38
Ciao a tutti, vorrei delle info da voi:

Cosa vuol dire scavo a cielo aperto?

Se la Metro arriva solo a "XVIII Dicembre" vuol dire che sarà un capolinea provvisorio, perciò come faranno, cioè, i treni come ritorneranno indietro, se poi un giorno dovranno proseguire?

Ciao a tutti

P.S.: chi mi sa dire qualcosa sulla M2 ?



Ciao Trillo90,

"Scavo a cielo aperto" significa che lo scavo avverrà senza l'uso della talpa (per scvare l'attuale tunnel da Collegno-Fermi a Porta Nuova hanno usato 3 talpe TBM) che scava in sotterranea. Lo scavo verrà operato in modo tradizionale con l'uso di escavatrici e tutta l'area interessata dai lavori non sarà agibile fino a quando non verrà creata la soletta di copertura.

La stazione XVIII Dicembre sarà proprio un capolinea provvisorio. I treni si attesteranno poco oltre (verso la nuova Porta Susa) e torneranno indietro dopo aver impegnato uno scambio. Il capolinea non è a cappio poichè le vetture sono bidirezionali. In questo modo non ci saranno problemi per il proseguimento dalla linea verso le stazioni del tronco che verrà messo in servizio successivamente. Lo stesso sistema di capolinea è previsto per la Stazione di Porta Nuova.

Sulla M2 sono in corso studi di fattibilità... speriamo che non si aspetti di aver completato la M1 per iniziare i lavori...