00 21/06/2013 20:37
Requiem per la linea 2 (e per la 1 a Cascine Vica)?
Ieri e oggi, ho appreso dal GR regionale del Piemonte che il governo, col decreto del "fare", ha sbloccato i finanziamenti per infrastrutture da realizzare anche a Torino e nella sua area urbana.
Luce verde alla rifinitura del passante ferroviario, con la costruzione della famosa "spina", il viale in superficie sulla sede sotterranea dei binari; niente da fare invece nè per il prolungamento dell'attuale linea di metropolitana, la 1, a Cascine Vica, nè per la progettata linea 2. Che, a questo punto, penso resteranno nel "libro dei sogni", o meglio delle tante opere progettate e mai realizzate in città.
D'altra parte, diciamocelo sinceramente: in un momento di crisi generale, con una città sempre più in decadenza e in via di spopolamento, per l'ormai conclamata "fusione" del suo "motore" economico, la Fiat e l'industria dell'auto e meccanica in genere, prolungare o costruire opere previste per città ed economie in piena espansione, come la metropolitana, mi sembra un palese controsenso!
Non ho mai nascosto i miei dubbi già sulla realizzazione della metropolitana già fatta, realizzazione che del resto si è avuta solo grazie alle Olimpiadi invernali del 2006; forse, per vedere completare verso Ovest la linea 1, e ancor più iniziare la 2, occorrerà aspettare qualche altro evento eccezionale: chissà, mondiali di calcio, altre olimpiadi, esposizioni, poi, nel 2061 ci sarà sempre il bicentenario dell'Unità d'Italia......chi vivrà, vedrà!