00 02/10/2011 20:02
Una storia strana
In effetti, tutta la storia della linea 2 del metro è strana, e, a dirla tutta, "puzza". Fino a tre anni fa, non se ne parlava affatto; la priorità era terminare la linea 1 secondo i progetti già preventivati. Improvvisamente, nell'estate del 2008 si inizia a ventilare l'intenzione di realizzare la nuova linea di metro, con voci sempre più insistenti. Ufficialmente, l'intenzione sarebbe di "recuperare" il vecchio trincerone ferroviario a forma di C rovesciato, costruito negli anni 20 dello scorso secolo per raccordare alla ferrovia di Milano lo scalo merci Vanchiglia, di fianco al Cimitero Monumentale, dismesso da tempo dopo la chiusura degli stabilimenti che serviva (come la Manifattura Tabacchi), di cui, in un primo tempo, si era parlato di colmarlo per costruirvi una strada di scorrimento. A parte il fatto che l'adattamento alla metro del trincerone non sembra molto facile, e forse sarebbe alla fine più costoso che non costruire un tunnel ex novo, sarebbe solo una minima parte del percorso! Subito dopo, si è parlato di favorire l'edificazione della zona lungo il percorso, ufficialmente per recuperare risorse proprio per costruire la linea. Non ce n'è abbastanza per sospettare interessi poco chiari?
[Modificato da Censin49 03/10/2011 21:14]