00 15/12/2010 20:39
Risistemazione di piazza Carducci
I chiarimenti riguardavano il fatto del convoglio fatto sostare sul binario di ricovero per partire al mattino verso Fermi.
Volevo ora sottolineare che la risistemazione di piazza Carducci, dopo la costruzione della stazione omonima, riporta la piazza ad un aspetto molto simile a quello originale,che aveva sino all'inizio degli anni 50.
La piazza nacque infatti negli anni 20, dopo lo smantellamento della vecchia barriera daziaria di Nizza, dopo che la stessa era stata spostata 3 km oltre, all'altezza dell'attuale piazza Bengasi. La Barriera era formata da due edifici porticati, situati uno dirimpetto all'altro ai due lati dello "stradale di Nizza", con uno spiazzo intorno (un modello degli edifici lo troviamo nell'ex Barriera di Piacenza lungo corso Moncalieri prima dell'incrocio con corso Giovanni Lanza, unico edificio del genere conservatosi sino ai nostri giorni). Negli edifici trovavano posto gli uffici e gli alloggiamenti delle guardie daziarie, sotto i porticati si svolgevano le operazioni "doganali" relative all'entrata in città delle merci.Lo spiazzo circostante serviva per la sosta dei veicoli, in attesa delle operazioni.
Dopo la soppressione della barriera, vennero abbattuti gli edifici, al cui posto vennero create aiuole, e lo spiazzo formò la piazza.
Nell'autunno del 1953, dopo l'istituzione della linea tranviaria 1 dalla Fiat Mirafiori al Cimitero Generale (ora Monumentale) e del senso unico tranviario sulle vie Nizza, in direzione Sud, e Genova, in direzione Nord,(quello per tutti i veicoli arrivò solo nel 1962), la piazza venne modificata creando la "rotonda" centrale con giardino e giochi per i bambini, con attorno l'anello di binari del capolinea della linea 18, verso borgata Monterosa (nel 1966, con la soppressione del tram 18, vi subentrò il capolinea del bus 61, poi, dopo lo spostamento di questo capolinea, venne utilizzato saltuariamente per capolinea provvisorio o ricovero mezzi).
I lavori per la metro hanno eliminato la rotonda, restituendo ora alla piazza la carreggiata centrale e le due laterali, come era all'inizio.