00 10/07/2004 00:44
EMMINA
Questo "Locomotore" si chiama EMMINA. Serviva al traino di trenini su varie piccole ferrotramvie, ora in disuso.
So di certo che era il materiale rotabile della linea ex FCL (chiusa il 25-8-1966) ATENA LUCANA (SA , linea fs Sicignano-
Lagonegro) - BRIENZA (PZ) - MARSICO NUOVO (PZ) ; tracciato parziale di una megalinea FCL (mai aperta) che, snodandosi per circa 1.000 nuovi km di ferrotramvia avrebbe dovuto collegare Bari e circondario con gran parte della Calabria.
Di questo megaprogetto ferrotramviario (approvato nei primi anni del '900), rimangono oggi in funzione, oltre alle tratte F.A.L. da Bari per Potenza, Avigliano E Matera ; solo le linee F.D.C. (Ferrovie della Calabria , staccatesi dalla vecchia FCL) Cosenza
Catanzaro , Cosenza-S.Giovanni In Fiore e Cinquefrondi-Gioia Tauro-Palmi-Sinopoli... nonché svariati tracciati in stato di abbandono come la Lagonegro-Lauria-Castrovillari-Spezzano ; la Spezzano-Lungro ; Crotone-Petilia ; Gioiosa Jonica-Mammola ; Soverato-Chiaravalle ; Potenza-Laurenzana e Matera-Montalbano.
Scusate il dilungamento, ma voleva essere un doveroso omaggio epigrafico a quello che sarebbe stato il "tram" (inteso come ferrovia tramviaria) più lungo che io conosca (si parlava di raggiungere, complessivamente, i 3.000 km di tracciato !).
A riguardo della foto...Più che un locomotore a me ricorda l'automobile di Lupin III (per chi ricorda la 1a serie)

AL PAÇIO - United Rail Federation