00 07/01/2008 19:22

sottoporre la lettura a registrazione deriva da una precisa volontà di elevare il tono e l'accessibilità del forum



Si vuole migliorare il forum, rendendolo disponibile per un élite scelta di persone moderate e competenti, un forum qualitativamente superiore, quindi "esclusivo".

Escludere, etimologicamente, implica chiudere fuori qualcosa o qualcuno, tener fuori una seccatura o una minaccia. Nella pubblicità il termine "esclusivo" è diventato sinonimo di "qualitativamente superiore" ma basta riflettere un attimo per accorgersi che il vero significato della parola è non tanto curare la qualità quanto lottare, difendersi dagli altri.

Non si può paragonare Mondotram a Clickmobility, è come paragonare il giornalino della scuola con il Corriere della Sera. Le notizie che appaiono qui, per quanto possano essere corrette, non sono autorevoli perché sono date da persone che non possono dotarsi della stessa autorevolezza di un giornalista (a meno che qualche forumer non lo sia). Mondotram è come Wikipedia: può avere dei contenuti corretti ma chi garantisce che sono esatti? Chi garantisce che l'utente X non stia dicendo una marea di inesattezze?
Tra l'altro Clickmobility viene aggiornato regolarmente, su Mondotram non solo c'è (giustamente) scritto che non è una testata giornalistica e viene aggiornato "episodicamente", ma pure questi aggiornamenti latitano (in homepage ci sono parecchi link morti, notizie obsolete).

Senza polemica.

LG