00 28/03/2007 21:30
OT sul metano
"ad usum Corii":

Il metano degli autobus a metano proprieamente detti (quellic he nascono così in fabbrica) non è miscelato, è puro. Anche perché i motori degli autobus CNG (compressed natural gas, ovvero metano) sono a ciclo Otto e non potrebbero bruciare gasolio. Idem per i pochi autobius a Gpl.

Ci sono invece autobus che hanno subito modifiche aftermarket, in linea di massima da parte della Etra di Rovereto, per funzionare con un amiscela di metano e gasolio, e possono viaggiare anche soltanto a gasolio. Sono, per esempio, due 480 del Gtt. L'esperimento non è piaciuto alla follia, e ti direi che non ha avuto seguito.

C'è infine una terza categoria: i bus a metano trasformati in aftermarket per funzionare con il solo metano. Per esempio un 490 dell'Asm Brescia, trasformato dalal Brc. O un 480 che girava in centro Italia, dove addirittura il motore era stato sostituito con un grosso Ford americano a benzina. Questi, come i primi, sono completamente a metano e quindi "puliti".

[SM=x346219]
Gliz

PS: le foto del 491 a idrogeno in paizza Castello sono Iveco, con tanto di timbro per l'utilizzo libero. Vano quindi bene. Anche se, occhio!, sono dei fotomontaggi [SM=x346231] !