00 27/03/2007 16:07
Una cosa è certa: non pensavo, buttando lì questa discussione sui filobus, di far tornare in pista i grandi nomi del forumismo torinese ! Ci sono quasi tutti [SM=x346225] su, ancora un piccolo sforzo!
Tornando ai filobus: a Torino la scelta di lusso è stata fatta con la metro e penso che sia sufficiente. In città abbiamo tre sistemi che coesistono: bus, tram e metro. Tre tipologie di trasporto parallele che richiedono altrettante differenti tecnologie, personale, officine, manutenzione, gestione, amministrazione ... Il filobus costituirebbe un'ulteriore differente tipologia. Alcune manutenzioni sarebbero in comune con i bus (carrozzerie, pneumatici), altre in comune con i tram (rete aerea, motori elettrici forse) ma sarebbe comunque un altro sistema che a questo punto mi verrebbe da chiamare ridondante. Di lusso e ridondante.
Poi l'esimio Linea13 introduce il concetto di ambientalismo e di salute pubblica, raggiungibili attraverso l'elettrificazione dei trasporti. Apprezzo la buona volontà, ma temo che la soluzione del tutto elettrico, per essere valida, abbia bisogno di scelte drastiche in ambito di produzione, tariffazione e consumo che in Italia non si conoscono, a cominciare dal modo di produrre l'energia.
Mah! Come è stato detto da qualcuno: manteniamo e sviluppiamo i filobus nelle città dove già sono presenti. Per quelle che ne sono prive o che l'hanno perso, pazienza! In attesa naturalmente di novità in campo energetico, che in un prossimo futuro non dovrebbero mancare.
Ciao a tutti.