00 29/11/2004 10:26
Filocorriere
Dunque, direi che lo stabilimento Bertone, ad esempio, sia proprio un motivo più che sufficiente per istituire una linea di trasporto pubblico! Si tratta di un impianto che doveva avere già all'epoca un buon migliaio di dipendenti, se non di più, e non era l'unico della zona.
Filocorriere: è una distinzione di allestimento interno. Sono così definite, in modo non molto scientifico, le vetture che hanno, ad esempio, sedili imbottiti, due sole porte, tendine ai finestrini e cose simili; insomma, un allestimento se non da GT almeno da bus di linea. Erano così i Torino-Chieri (ed i bus che li sostituirono: i 420), mentre non erano così i Torino-Rivoli, che in effetti compivano un percorso sostanzialmente urbano con salite e discese frequenti a tutte le fermate. Oggi non ne esistono più per il semplice fatto che non esistono più linee filoviarie veramente intercomunali, tranne quelle di Sanremo ed in particolare il Sanremo-Ventimiglia; infatti su questa linea c'erano filobus con allestimento quasi GT.
Filovia Ivrea-Cuorgnè: per saperne di più, basta comprare l'apposito libro, che un mio amico mi ha prestato e di cui al momento non ricordo il titolo (ma non deve essere molto fantasioso!). E' un libro carino
Ciao!
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 29/11/2004 10.28]