00 18/06/2005 03:20
Uno strano veicolo: quesito per gli amici romani - Un tram per l'Argentario?
Questa volta, cari amici, mi trovo nel ruolo dell'interrogante.
Un pomeriggio dell'agosto del 2000 mi trovavo alla Stazione Termini, in attesa di un regionale per l'Argentario; avendo da attendere poco meno di un'ora decisi di effettuare una breve ricognizione tranviaria in zona: in Via Farini, oltre ad un paio di motrici articolate Stanga, vidi transitare a discreta velocità uno strano veicolo, vagamente in stile anni '20, recante sulle fiancate la scritta "City Sprint". Potrei aver confuso un autobus camuffato per una vero tram, ma mi pare proprio che il mezzo in questione corresse sui binari; se non mi sbaglio, era dotato di carrelli, ma non di pantografo, e la livrea tendeva al blu. Si trattava forse di un’iniziativa promozionale della Trambus?
Sarò grato a chiunque sappia fornirmi informazioni al riguardo.
Ed ora, visto che prima ho rammentato l'Argentario, vado un poco fuori tema (ma non troppo, visto che la zona d'estate è di fatto colonizzata dai Romani) e formulo un'altra domanda: qualcuno ha notizie del progetto di ripristinare in forma tranviaria la vecchia linea ferroviaria Orbetello scalo - Orbetello centro - Porto Santo Stefano? Sui giornali locali se ne parlò nel 2001.
Ed infine, c'è qualcuno di voi (penso, come è ovvio, soprattutto a Roberto e ad Antonio) che possa inserire in queste pagine qualche foto di quel bellissimo percorso ferroviario?
Un caro saluto a tutti da
Paolo