00 05/05/2005 02:05
Il tram 8 come il vecchio 64 filobus


Allungare la 8 a Termini è utilissimo intanto perchè è il primo passo per il completamento della linea Termini-Vaticano-Aurelio






L'attuale capolinea dell'8 a Largo Argentina, capolinea un po' strano così sistemato in mezzo alla strada, speriamo davvero possa essere prolungato presto a Termini.
Se un giorno i tram torneranno ancora più in centro e collegheranno appunto Termini col Vaticano si riproporrà il vecchio 64, tutt'ora esistente, che fu per decenni il più famoso filobus di Roma che partiva da Termini e aveva per capolinea Piazza delle città Leonina dove abitava, fino a qualche giorno fa, l'attuale Papa Benedetto XVI. Alla fine dell'era filoviaria romana questa storica linea divenne, fino alla loro radiazione, territorio esclusivo dei bus romani bipiani quindi, scomparsi un giorno anche questi, l'anonimato attuale.



In questa bellissima foto sul Ponte Vittorio, di Mario Kaiblinger, vediamo gli ultimi tempi in cui la circolare tramviaria solcava il Lungotevere e come dicevamo prima i bifilari, ormai disattivati da tempo, dell'ex filobus 64 che sullo sfondo vediamo ora esercitato con un Fiat 412 Aerfer bipiano in arrivo.