00 25/09/2004 02:52
Via Merulana - anomalia romana
Visto che gli interventi degli amici romani in questo forum non sono così frequenti come quelli dei napoletani e dei torinesi, mi assumo il compito di rispondere a Francesco, forte della mia lunga frequentazione dei tram di Roma.
Via Merulana non è più percorsa da tram in regolare servizio dal 1972, quando venne soppressa la linea 7 (Piazza Istria e dal 1966 Piazza Indipendenza - Piazza Zama), ma i binari sono tuttora collegati al resto della rete e formano con quelli di Via Principe Eugenio e Via di Porta Maggiore una sorta di by-pass tranviario molto saltuariamente utilizzato dalle vetture della linea 3.
Concordo pienamente con Francesco riguardo all'enorme ed abnorme numero di autobus in circolazione a Roma: una quantità spaventosa, sicuramente fonte di inquinamento atmosferico ed acustico, nonostante la progressiva immissione in servizio di veicoli "ecologici". Tra le tutte le capitali europee purtroppo Roma è quella dove gli autobus trasportano tuttora la maggiore percentuale di utenti, cosa che di per sé costituisce una vera anomalia.
Saluti a tutti da
Paolo
[SM=x346219]