00 20/05/2004 09:49
Re: Re: Ripristino della gestione tramviaria sulla linea 10...

Ho visto anch'io quella cartina all'ultimo Porte Aperte: hai idea delle ragioni che possono limitare l'uso delle 6000 su parte della rete?



Essenzialmente 2 motivi: lunghezza e larghezza.
La prima è fondamentale per le fermate (il regolamento Atm vieta al manovratore di aprire le porte fuori dalla fermata, salvo emergenze, poiché non si è coperti dall'assicurazione): in molti tratti, dove le fermate sono salvagenti, non sempre l'allungamento è possibile (es. stz. Dora) o è voluto (es. V. Monginevro, V. Po). Per questo motivo in quei tratti la circolazione è limitata a vetture fuori servizio.
La larghezza del tram invece è cosa più difficile da rimediare. Le nuove vetture sono più larghe nella parte bassa e per questo nei tratti dove il binario corre a lato strada (es. V. N.Fabrizi) il rischio di "grattare" lo scalino è alto e finché non si restringe il marciapiede di 5 cm, non possono transitare (cosa simile è accaduta durante i primi esperimenti sul 4 in v.Arsenale, dove tutto il marciapiede è stato ristretto di 5/6 cm).
Non mi pare ci possano essere altri motivi (se non burocratici) che impediscano alle 6000 il transito su certi tratti della rete.

Luca