00 21/04/2004 20:07
Re: linea 3 e 6000
Come citato nella delibera del consiglio comunale, l'idea iniziale era quella di effettuare il collegamento parcheggio Pellerina - centro con una linea di autobus (probabilmente quelli elettrici) per cui è stato fatto lo studio per asfaltare la sede binari in corso Regina da corso Tassoni al sottopasso FS. Lo studio ha giustamente [SM=x346233] rilevato problemi a far passare gli autobus per le radici affioranti degli alberi che avrebbe perciò causato una ulteriore riduzione della carreggiata automobilistica, conseguenza troppo pesante dato il traffico di auto in corso Regina. L'ipotesi autobus è stata quindi scartata e si è passato alla soluzione approvata (linea tramviaria).
Sono d'accordo con voi che la nascita di questa linea va contro la tendenza di avere linee tramviarie lunghe, ma per i motivi sopracitati, non c'era altra scelta. :Sm13:
L'idea di prolungare la futura linea a Porta Nuova [SM=x346220] per permettere lo scambio con la metropolitana, è interessante e darebbe più significato all'intero progetto, e a mio parere non è cosa impossibile. Non credo si possano riesumare i binari di via S.Secondo e via Assietta, mentre si potrebbe effettuare il capolinea in via S.Quintino (basterebbe un banale tratto di binari), oppure usare l'anello di inversione da via Arsenale per corso Vittorio, via XX Settembre.
In qualsiasi caso (capolinea a Porta Nuova[SM=x346220] o in largo Bertola[SM=x346222] ) le 6000 sarebbero sprecate e comunque di intralcio per le eccessive dimensioni, probabilmente le 5000, ma chissà questo progetto potrebbe far venire in mente a qualcuno del GTT che ci sono le 3100 abbandonate a Collegno ! Non fosse per il pianale rialzato non sarebbe una cattiva idea, vero ?

[SM=x346219]

DarioB