00 08/04/2004 11:00
lunga vita alle 6000!
Grazie per aver espresso le vostre opinioni.
Sono daccordo con l'analisi di Dario sul fatto che una soluzione a pianale interamente ribassato renda necessaria un'espansione in lunghezza del tram non sempre pratica tanto per il conduttore quanto per la sicurezza della circolazione(l'installazione delle telecamere sul lato sx ne è la prova).
Se da un lato e' vero quello che dice kaonashi e cioè che (La caratteristica dell'urbanistica torinese di avere lunghi viali con larghezza adeguata per le corsie in esclusiva rende tali vetture particolarmente adatte)
Dall'altro non tutte le nostre linee di Tram percorrono strade con quelle caratteristiche e mi riesce difficile immaginarmi una 6000 impegnata sul 13 o sul 15, ad esempio. Le 5000 invece, sono dotate di una buona capienza, di un buon comfort e soprattutto capaci di ottime prestazioni sul piano dell'accelerazione e della velocità, oltre ad essere perfettamente adatte a tutte le linee ed accessibili a persone con difficoltà motorie. Anch'io sono affascinato dalla tecnologicità delle 6000 e spero che possano avere una "lunga vita", ma spero anche che per i futuri investimenti non ci si faccia influenzare troppo da cio' che succede altrove e si scelgano soluzioni meno "in grande" e più adatte alle esigenze della città (magari ispirate alle 5000 che io considero le degne eredi delle 3100 e destinate ad una lunga carriera sulle nostre linee).
[SM=x346219]